1012 SCR
sulla sinistra riceve infmiti rigagnoli, matutli di brevissitno trallo; il princi-palc di essi e il Buzalelta nella provin-cia di Genova , che sorge in piü rami aFiaccone e inette foce a Buzalbi, da cuiprende il noine.
Nel Torlonese le acque che lo Scriviariceve sono: sulla deslra, il rivo di Var-go, il rivo di Monterosso , il rivo delleIsole o di Cassano, il rivo Rimerlaro, ilriale di Villa-Alvernia, il torrente Vac-caruzza e il rivo del Magnrolto.
Il suo corso totale e di circa diciottoleghe.
A Cassano lo Scrivia b tragillato da unmagnilico ponte sospeso. Meglio di 135metri b la distanza che tra i due puntid'appoggio corrono i quattro cordoni, so-stenuti da due archi, la modanatura dciquali e un misto di gotico e di romanagrandezza. Ogni cordone e coniposto di4008 fili, ciascuno dei quali reggendoalla prova 140 chilogrammi, ne soppor-tano insieine 879,486 c per conseguenzaseUe oltavi di eccesso di forza coinpara-livamente al peso coslante di tutto ilponte. Fit disegnato daH’ingegnere Spur-gassi ed eseguilo sotto la direzione del-f’ingegnere Vanni.
Su questo inedesimo fiume furono co-stnitte varie opere d’arle per la ferroviada Torino a Genova , cioe un ponte adun solo arco di 40 metri di luee a si-steina di torri, detto di Moretta; un ponteobliquo in tre archi di venti metri dicorda cadauno; un altro ponte ad un soloarco di 40 metri di luce egunlmente a si-stema di torri; un quarto ponte di 40metri di luce falto secondo il sistema or-dinario; un quinto ponte eguale al prece-dente; un sesto ponte obliquo di tre archidi 20 metri di luce cadauno; un settimoponte obliquo a 48 gradi in cinque archi;un ottavo ponte ordinario in cinque archi;un nono ponte a tre archi sul rivo Tra-versa ed un decimo ponte sul rivo Bu-zaletta influente dello Scrivia.
Queste ed altre opere, che consistonoin altri ponti, viadotti, gallerie e scoglie-re, vennero progettate ed eseguite sottola direzione dell’ingegnere-capo CavaliereRanco, dagl’ingegneri Rosanigo, Ferra-ris, Ferrari ed Alisiardi.
La traccia della strada, inirabilmenteideata dal cavaliere Maus, venne condottafraramezzo ai rnonti, attraverso e lun-ghesso il torrente Scrivia, anzi parte nellett.o stesso del torrente inalveato concyrve minime di 400 metri intercalafe ad
SEB
allineainentiorizzonlali,con pcndenza inas-sitna dell’otto per mille, anche nelle va-rie gallerie.
SCUROPASIO o SCUROPASSO o SC1Ü-RAPSIO. Torrente che nasce presso Ca-nevino dai rnonti che separano la pro-vincia di Voghera da quella di Lobbio,scende a Rocca de'Giorgi, a Lirio, Ca-stana e Gigognola; dividesi poi prima diattraversare la via regia, in due braccia,uno de’quali volge a Broni , e s’u-nisce verso il Po a! Roggiato di Campo-Spinoso e presso Albaretto, per isboCearepoi a S. Cipriano. L’allro ramo volge suBarbianello, Casanuova e Mezzanino, pois’unisce alla roggia Cappella tra Verruue Bovina, ove sbocca nel Po .
SCURZOLENGO. Com. nel mand. diPortacomaro, da cui dista un quarto d’ora.(Provincia d’Asti ).
Popolazione 1011.
Sorge a greco da Asti , sulla pendieed’una collina, sul limite di Casale.
Il territorio ha un’estensione di gior-nale 1300 circa.
I suoi prodotti consistono in copiosied ottimi vini, legna e pochi cereali.
V'hanno due opere di pubblica bene-licenza ed una scuola coniunalc elemen-ta re.
Fu signoria dei Cotta di Ceres.
SEA BIANCA. Monte nella volle di Lu-serna, ai conlini della vajle di S. Marlino.
SEBORGA o SEBORCA. Com. nel mand.di Bordighera , da cui dista due ore. {Pro-vincia di S. Remo).
Popolazione 310.
Sorge a ponente da S. Remo, sul dorsodel ripido Montenegro , attraversato a le-vante dal rivo Borghetto, che di la nonlungi piglia le sue fonti.
Dipendono da questo comune varie vil-lale, poste alle fahle del monte Caggio.
II lato oecidentale del territorio b ba-gnato da un torrente che nasce alle faldedel Caggio; verso Jevante vi scorre unaltro torrente che ha la sua origine ncl-l’agro medesimo di Seborga .
Il suolo produce olive, vino, cercali,legumi, lieno, caslagne, ma non in copia.
Verso tramonlana, poco lungi dal vil-Iaggiostaun'antica chiesa dedicata a SantaPetronilla; vuolsi che sia stata la primadi questo luogo.
Altro tempio antico sorge su di un pog-gio a mezzogiorno di Seborga .
Rimangono le vestigia del castello edelle mura che anticamentejcircondavanoqgesto villaggio.