SPI
1048
Monlechiaro c
Serole.
Spigno 3 c apoluogo <le! mamlamen(o ,dista einque orc c mezzo da Acqui.
Popolazione 5050.
Collegio elellorale composto di vcnti-einque eoinurii avcuiti nna popolazionecomplessiva di abitanli 25,477, de’ qua!isono eleltori inscrilti 521.
E poslo sopra nn dirnpo, a liboc.eio diAcqui, alla confluenza del torrcnte Vallanella Bormida, alla destra di quesFuilimo,a nielri 218 sopra il livello del inaro ,sidla via provinciale per a Savona .
llimungono ancora i ruderi d'un an-tico caslello e dellc iniira che !o difen-devano.
Venne snianlellalo dai Picinontcsi nel1537, dopo averne cacciali gli Spagnuoli,
Qucslo borgo ha quallro parrocchie,cbo sono quelle di Spigno, Montaldo,Roccbelta e Turpino .
Quclla di Montaldo e posta a mezzodi,sopra im nionte a 600 nielri sopra il li-vello del inare; quella di Rocclietla slasulle allure di ponenlo alla sinistra dellaBormida, l’ultima di Turpino giaee a brevedistanza da quella di Roccbelta.
L’estensionc territoriale alibraccia gior-nalc 12,500, fra le quali 6000 a vigne ,prati, campi, il rimanente a boscbi ceduie lerreni incolli.
Insuflicienti sono i prodolti del suoloai bisogni degli abitanti.
Il conuine e bagnato dal la Rorinida ,dal Valla c dai rivi Boi bo, Roccbelta del laEornace e dei Valli, che influiscono da si-nistra nel fiuine.
Presso il luogo di Spigno s’ergono duealli monti, cioe la Carina sulla destra delRorinida e la Manzucclii sulla sinistra.
I.a prima rannodasi alle eolIine di 01-trevalla , l’altra c in continuazione allecolline che volgono a Santa Ginlia ed aRoccaverano toccando lo sterile briccodell’Annunziata.
II coinunc possede un ospizio die soc-corre ai nialati piü bisognosi.
II ponte che tro\asi sulla Rorinidapretendesi da taluno che sia stalo co-strulto dai Romani per la via Emilia cheallraversava questo comune.
11 dislretto di Spigno , abitalo in tempiremoli dalla tribü Ligure degli Stazielli,ebbe forse per capolubgo quel Crixia del-Vltinemrio Antonhio che secondo alc.uniavrebbe esislito ove sta presentemenleSpigno o poco lontano.
SPI
11 terreno del vico ove sembra checsislessc l’antica Crixia, s ora allamensa vescovile di Savona .
Nell’agro di Spigno si rinvennero la-pidi, monete ed allre antichilä romano.
Nel secolo X con diploma imperiale eiaconccduta la signoria di questo luogo aidiscendenti di Aleranio, riunendolo almarchesalo di Ponzone.
Anselmo liglio di Aleranio fu il fonda-tore della celebre abazia di S. Quinlinodi Spigno , posta sur un colle, alla sini-slra della Rorinida , donata da esso Ale-ranio nel 991 ai Renedeltini che la oe-cuparono sin verso la (ine del secolo XV.
Fu poi ridolta in comnienda ed unoSpinola, vescovo di Savona , fu il priino apossederne i beni.
I marchesi di Ponzone ccdcltero nel1290 la signoria di Spigno ai Gcnovesi,i quali ne diedero invcstilmra a un mar-chese del Carrelto; tna essondosene riser-xati l’alto dominio, nel 1419 ne fecerocessione all’imperatore Carlo JV che lariuni al Monferralo.
II marcliesato di Spigno nel 1724 fuvenduto dall’imperatore Carlo VI al reViüorio Amedeo di Savoja per la som-ma di (iorini 300,000,
Si eonsenano negli archivj generalidel regno gli antichi Statut! di questocomune.
SPINA (MADONNA delu). Terra sulconline di Pialormo.
SPINCI. Cantone di Cossalo nel Biel -lese.
SPINETTA. Luogo presso.Cuneo .
SPINFTI'A. Luogo situato nel lerriloriodella cilla di Alessandria .
Fu contado dei Ferraris alessandrini.
SP1NFTTO. Com. nel tnand. di Villa-vernia, da cui dista un’ ora. (Provinciadi Tortona).
Popolazione 591.
Giace ad ostro da Tortona , sulla de-slra dcllo Scrivia ed alla sinislra dell'Os-sona.
Gli sono annessi Ire cascinali e il luogochiamato Castello del Vescovo.
11 terrilorio e altraversalo, nella dire-zione da mezzodi a ponente, da un rivodel lo Magarotto, influcnlo della Scriv ia.
I principali prodolti di questo comunesono i bo/zoli e le uve.
(luesto luogo credesi abbia avulo ori-gine da nna colouia di agricoltori lnau-dalivi dai Tortonesi cpiando si emanci-parono dalla servitu feudale.