Buch 
Compendio d'astronomia / J. de Lalande
Entstehung
Seite
52
JPEG-Download
 

Compendio d'jldronomìa . Lib. I,

r~

Interea delpbin clarum super cequora fidusTollitur, & patriis exerit ora vada . I. 457.

La costellazione del delfino si levava verso le 6 ore della mattina inquella stagione, vale a dire, affai avanti del sole per essere veduta , edera il suo levare eliaco . AH’ opposto mette ai io di Giugno il suo leva-re acronico , cioè della sera, dicendo :

Navita puppe fedens , delpbina vìdebimus , inquit rnumida cum pulso nox erit orsa die . VI. 470.

ai2. II tramontar cosmico sembra indicato per il primo d' Aprile dimattina nel cuor dello scorpione ;

Dum loquor , eia ta metuendus acumine cattdceScorpius , in virides pracipitatur aquas IV. 1 6 3.

e pure al tempo di Cesare ciò per la stella antares col calcolo si trovaai 15 Aprile . Ma in questa sorte di calcoli si trova una gran varietànegli autori latini, che prendevano le cose da diversi secoli r e da diversipaesi.

213. Per fare I' isteste operazioni su i pianeti , bisogna prendere nellaConnoiffance des temps , o in altra efemeride, la longitudine , e la latitudi-ne del pianeta, ed averla segnata sul globo ; allora si farà per il pianetatutto ciò che s’è detto delle stelle fisse

Del globo terrestre artifiziale , e dei suoi ufi .

214. II globo terrestre artifiziale è fatto per rappresentare la terra , îcontinenti , i mari , le città ec. Per mezzo di questo globo si risolvonodiversi problemi relativi alla terra, come s’è fatto per le stelle. Facendogirare il globo si conduce qualunque luogo della terra, come Parigi, sot-to il meridiano universale fisso , d’ottone, o di cartone , che circonda ilglobo, e in cui passano i perni dell’aste ; questo meridiano allora diven-ta quello di Parigi, e corrisponde a tutti i paesi , che anno. mezzodì , 0mezza notte nel!' istesso istante che Parigi ; poiché anche li paesi dove ilsole non tramonta si può dir mezza notte 1’ ora del passàggio al meridia-no di sotto. Solamente nei due poli non si può distinguer nè mezzodì nèmezza notte, ma solamente i mesi, e gli anni .

215. Conoscendo 1' ora , che è a Parigi , si può conoscer che ora siain qualunque altro paese. Per esempio siano 9 ore della mattina a Parigi:metto Parigi sotto il meridiano, e I’ indice a 9 ore della mattina , 0 siaa levante. Giro il globo sin che il luogo, per esempio Gerusalemme , sia

sotto il meridiano; l’indice mostrerà Fora di Gerusalemme ji h £• . Tut-