Ili
De' pianeti veduti dalla terra .
mo rapportato 1’ ecclittica ali’'equatore ( 94 ) . Sia ALN l’ecclittjca( fig. 49 ), APMN l’orbita d’un pianeta, P il luogo del pianeta , PLun arco di cerchio di latitudine che passi pel centro del pianeta, perpen-dicolare ali’ecclittica ALN; il punto L sarà il luogo del pianeta, ridot-to alPecclitica, e che marca la longitudine del pianeta . I punti A, N,ne’quali l’orbita del pianeta traversa 1’ecclittica , sono ! nodi del pianeta.II nodo A, in cui si trova il pianeta, mentre passa dal mezzodì al norddell’ecclittica , chiamasi nodo ascendente , perché allora il pianeta ascendeverso il polo, che per noi è il più elevato ; il nodo N , in cui passa ilpianeta per ritornar al mezzodì dell’ecclittica , è il nodo discendente ne’libri d’astronomia il nodo ascendente è figurato col carattere Q , il di-scendente col medesimo rovesciato . Sarà spiegato qui dopo ( 516 )
il modo di determinare coll’osservazione il sito del nodo.
427. L’arco PL del cerchio di latitudine compreso tra il pianeta el’ecclittica si chiama latitudine del pianeta ; se gli archi AP , AL eP L anno il loro centro nel centro del sole , la latitudine P L si chiamalatitudine eliocentrica , come quella che si osserverebbe dal centro del so-le ; ma se il pianeta si rapporta a cerchi , il centro de’ quali sia suppostonel centro della terra , allora l’arco PL chiamasi latitudine geocentrica.La latitudine eliocentrica PL è chiamata ancora inclinazione da alcuniautori come la sdire , ed Halley ; ma io chiamerò sempre inclinazione Vangolo A che 1 'orbita AP fa coll' ecclittica AL, , e latitudine eliocentricala distanza dall’ecclittica veduta dal sole.
428. L’arco AP dell’orbita d’un pianeta , contato dal nodo ascenden-te verso levante , chiamasi argomento di latitudine , perché la latitudinePL dipende dalla quantità AP . Per aver l’argomento di latitudine sisottra la longitudine del nodo dalla longitudine del pianeta , la differenzaè 1’ argomento di latitudine : dico che conviene sottrarre il luogo del no-do dal luogo del pianeta, e non questo da quello ; e qui devo notarecosa , che sarà d’uso in molte circostanze . L’argomento di latitudineè la quantità, o l’arco, per cui il pianeta è più avanzato in longitudinedel nodo ascendente. Accade sovente, che la longitudine del nodo che sideve sottrarre è maggiore di quella del pianeta ; allora per poter far lasottrazione , si aggiungono alla longitudine del pianeta ia segni , 0 sia360°.
* 429. La latitudine dei pianeti è boreale nei 6 primi segni dell’argo-mento di latitudine , in qualunque sito dell’ecclittica si trovi il nodo ;così quando il pianeta percorre il 'semicerchio APMN della sua orbita,che si trova al nord dell’ecclittica partendo dal nodo ascendente A lasua latitudine è boreale , e il suo argomento di latitudine minore di. i8o°.D°po d’aver corso 6 segni, o 180°, il pianeta passa il suo nodo discen-dente N, e al mezzodì dell’ecclittica , la sua latitudine è australe , e ilsuo argomento di latitudine sorpassa 6 segni.
430. Per calcolare la latitudine d’un pianeta , quando si ha 1 ’argo-mento di latitudine , e 1’angolo d’inclinazione dell’orbita su li’ecclittica ,Sasta risolvere il triangolo APL , di cui si, conosce l’ipotenusa AP, e
1’ an-