Band 
Volume III.
Seite
80
JPEG-Download
 

Ho

do F argine a cresta, si determina la scarpa p,onde sostenere F acqua all’ altezza a.

Facendo la gravità specifica della terra — G— i. 428, e poste come sopra f = o. 78, sidetermina colla prima equazione il valore dip che si trova essere =: o. 346# e colla se-conda = 0.2720. Ritenendo adunque il mag-gior valore si fa manifesto che per F equilibriola scarpa deve corrispondere a sette ventesimicirca dell’ altezza, e per le due scarpe suppo-ste eguali a sette decimi, insieme prese.

i 5 y. L’applicazione fatta delle precedentiforinole dimostra, che maggiori grossezze si e-sigono pel moto di traslazione e progressivo chepel rotatorio, affinchè gli argini acquistino talesolidità, e fermezza, che li renda sicuri.

j6o. Si osservi poi, che i risultamenti del-le forinole riguardano il semplice equilibrio,e quindi per la sicura resistenza degli arginidevono essere maggiori i determinati valori, esi osservi pure che in pratica mal convengonogli argini a cresta per molte ragioni, come ap-parirà dalle ulteriori deduzioni.

ARTICOLO III.dell’ aumento necessario alle determinate

DIMENSIONI DEGLI ARGINI

161. Insegnano i pratici, che sul pelo dellemassime piene deve rimanere in generale ne-