Band 
Volume III.
Seite
86
JPEG-Download
 

86

mente dal quadrato dell’ altezza, cioè tal for-

n a b n 2 nb

za starà alla resistenza come —— : —r——

c 1 ri* c 1

:: I : n.

170. Per la qual cosa si fa manifesto, chementre la spinta impiegata a distrarre o a rom-pere per traverso le dimensioni cresce dal pic-colo al grande nella ragione di 1 : n 3 , le resi-stenze crescono solamente come 1 : n *, e men-tre la spinta rivolta colla compressione a schiac-ciare le parti, sta come 1 : n 3 dal piccolo algrande, la resistenza si aumenta nel limitedi 1 : n.

171. Conseguentemente le spinte nelle fab-briche comunque resistenti in piccolo, noi pos-sono essere in grande, e tanto meno sarannosolide e ferme quanto maggiore sarà il nume-ro de’ lati e più grande il sistema.

172. Esiste dunque un limite per 1 ’ ingran-dimento di qualunque siasi macchina, dal mo-dello in piccolo alla costruttura in grande ondenon manchi quest’ ultima di robustezza.

173. A dimostrare poi la necessità d’ ingros-sare gli argini contenendosi sempre negl’ in-grandimenti al di sotto del predetto limite,molto più di quello che si richiede affinchè collaresistenza degli argini stessi si possa sostenere ilpeso dell’acqua, che li preme, si rifletta, che vo-lendo assumere per norma lo stato del sempliceequilibrio, fa duopo supporre le terre perfetta-