le vie da percorrersi perpendicolari ai due so*lidi, sonosi determinati i viaggi medii verticali,ed orizzontali con forinole apposite, che si om-inettono ad imitazione del Cavalieri (a) riportan-done soltanto i risultamenti. Supposto pertanto difigura trapezia a lati orizzontali al di sotto, e aldi sopra le medie sezioni predette, il cui lato mag-giore non ecceda i met. 4°j e d il minore i met. 12 ,si ha il viaggio medio verticale, cioè la salita me-dia moltiplicando l’altezza del solido per la quan-tità o. 4a5, eh’ è la media nel supposto limite,dedotta dalle forinole per le varie lunghezzeed altezze. Cosi se 1’ altezza dello sterro fossedi met. 5, moltiplicando per o. 4 2 ^ si trovala salita ridotta di 2 . 125.
E qui non si tace, che qualora la profon-dità non supera quella di met. 2 , la salita ver-ticale media delle materie da estrarsi suol far-si eguale alla metà dell’ altezza, o profonditàtotale senza temerne sensibile errore.
io.° Dovendosi superare dai veicoli 1’ al-tezza verticale media della salita, o della di-scesa per potere trasportare le terre, ed essen-do manifesto che tale altezza corrisponde alladistanza del centro di gravità del solido dallasommità della salita, o dall’ infimo punto delladiscesa si dimostra, che la lunghezza della stra-da da percorrersi, in cui devesi convertire la
(a) Istituzioni Fui. II. §. 1008.