ARTICOLO III.
13 7
DELLA DIREZIONE, E POSIZIONEDEI PENNELLI.
242. Dal precedente articolo, e da ciò chesi è detto nel Tom. 1 . ( §. 187 ) si fa manife-sto, che i pennelli colla loro direzione posso-no ricevere le acque discendenti sotto angolidiversi, retto, ottuso, ed acuto , e che al di so-pra di essi si forma sempre una molente de-terminata dagli angoli predetti ed a questi pro-porzionale.
248- Qualunque sia la direzione dei pen-nelli, che è quanto dire qualunque sia 1’ an-golo eh’ essi formano colle acque correnti so-stenute colla opposizione de’ medesimi, la lo-ro lunghezza devesi avanzare almeno fino alfilone, che si cerca di ripiegare, e s’egli è pos-sibile ad ottenerne il massimo effetto, convie-ne attraversare la profondità che gli serve dinido fino all’ opposta acclività.
244- La difesa delle corrosioni col mezzodei pennelli bassi sempre ad intraprendere inun punto sicuro, e non minacciato di distru-zione, ma tale, che coi lavori da intrapren-dersi si possa proteggere la fronte inferiore.Devesi soprattutto aver cura, che i respingen-ti si congiungano, e si addentellino solidamen-te alla sponda per non essere presi alla testa,