>47
la tangente della curva sarà la guida che porteràil fiume ad urtare contro l’opposta sponda;le materie rapite, e corrose sarauno al disotto,e dallo stesso lato della corrosione deposte perla massima parte, formando così un terrapieno,o come si suol dire, un incremento fluviale,che agendo come nuovo ostacolo, concorreràa rivolgere, e mantenere ripiegato lo spiritodelle acque; di qui traggono le corrosioni, ele alluvioni de’ fiumi.
180. Aggiungasi che a’ piedi delle ripe cosicorrose, la profondità d’ordinario si aumenta;ed ivi in conseguenza discendono le acquecon maggiore forza, e rivolgonsi, e serpeggianoin curve più, o meno risentite dipendente-mente dalle particolari locali circostanze.
181. Gli angoli, e le punte saglienti, osservail Signor Greulx (a) sono sempre corrose leprime, poiché ivi la resistenza è più piccola,e la forza dell’acqua è più grande. Così ogni cor-rosione acquista in poco tempo la forma diuna concavità, ed il filone ripiegandosi rinno-va lo stesso giuoco contro l’altra riva, e per-viene a scavare, ed a formare alternativamentedelle rive convesse, e concave. Infine egli è
(a) Rechcerhes sur la formation, et l’existnce de»ruisseaux, rivière^ et torrents. Pag. 5a.