Band 
Volume I.
Seite
522
JPEG-Download
 

522

“ la Staffa all’insù, onde la macchina venga“ fuori dell’acqua, e si legge nel roteggio ilce numero de’ giri compiuti nel tempo t, dal“ qual numero si raccoglie, come sopra, la ve-ei locità della corrente.

“ Replicando lo sperimento tante volte,“ quante volte l’altezza Pp del volante misura“ l’altezza della perpendicolare, coll’ andaret profondando ad eguali intervalli l’albero AB ,“ è manifesto che si avrà successivamente laei velocità di altrettanti strati acquei sempretc più profondi, che costituiscono quella per-“ pendicolare. E potrà dedursene la portata(t moltiplicando l’altezza di ciascuno strato“ per la corrispondente velocità.

“ Ad assicurarsi poi che l’asse AB sia“ parallela alla direzione del fiume, trovasi“ in L una coda o piastra, che serve come di“ timone, che qualora, o per la soverchia pro-i! fondità, o per la torbidezza dell’acqua non“ si possa vedere la macchina immersa, viene“ sforzata dall’impeto della corrente a met-rc tersi nella predetta direzione ; della quale“ situazione si assicura colla mano applicata“ all’antenna verticale, la quale tende a gi-“ rare fintantoché siffatta condizione siasi“ ottenuta.

te Per dedurre, continua il Venturoli, dal“ numero de’ giri la velocità V della corrente“ mediante la formola, bisognerebbe valutare