74 Biblioteca della Eloquenza Italiana
(1) Rime e Prose di Torquato Tasso. In Venera presso Aldo 1^83.
Parti IL in 12.
(2) - - - Parts IH. e IV. In Ferrara preso il Vaffalini 1589. in x%.
« - - Parte V. e VI. Gioje di Rime e Prose . In Venera a isìan-del Vaffalini 1587. in 12.
(3) - - - Rime nuove, composte in Roma . In Ferrara prejfo il
Vaffalini 1589. in 12.
(4) - - - Rime con i'esposizione dell’ autore . In Brescia presso
Piermaria Marchetti 1592. 1593- Parti II. in 8.
- - - Opere non più stampate ( in prosa e in verso ) raccolteda Marcantonio Poppa . In Roma per Jacopo Dragondelli1 666 . tomi III. voi. II. in 4.
Rime di Gabriel Chiabrera. In Roma presso il Salvioni 1718.tomi III. in 8.
In carattere corsivo, ma grosso , e dis-usato , e in carta anche grossa, e in for-ma corrispondente , nè ci sono tutte le
Note di Apo
Ci) La prima edizione della Partel. diqueste Rime , e Prose del Tuffo , ma noncopiosa al pari delle seguenti, fu fatta daAldo nel 1581. in ottavo : la seconda conmolte giunte , ivi 1582. in duodecimo. Seneha una terza edizione in Ferrara a istan-za di Giulio Vaffalinì 1582. nella formasuddetta. Succedette la quarta, ed è quel-la di sopra 1583. e finalmente la quintapur di Ferrara a istanza del Vaffalini 1585.nel qual anno 1 otìeffo Aldo diede fuori un’Aggiunta ali e Rime eProse suddette, da luiAntecedentemente ristampate . Il CavalierGuarirti in una lettera al Marchese d’Este( Lett . ediz.ll. 1594. in 4. pag. 159. ) dicedi aver per sola pietà corrette, esatte stam-pare in Ferrara gli anni passati le Rimedel T affo; ma quella lettera essendo senzadata, non si può indovinare, qual ne fossela edizione corretta dal Gjuarini , quandonon folle quella di Ferrara per Vittorio Bal-dini 1582. in quarto, col titolo di Sceltadelle Rime, Pane prima e seconda.
(2) * - - - Il Vaffalini avea già fattastampare in Venezia sin nell’ anno 1584.in 12. la Parte III. come ancora la IV.nel 1586.
(z) * - - E in Venezia ad istanza di Ja-copo Berichìa librato in Roma 1589, in 12.
sue Rime , nè veruno de’ tanti suoi poe-metti epici e drammatici, nè le prose {a ).Il fu Cardinal Sancefareo Giambatijla
(4) * - - E prima, in Mantova per Fran-cesco Osanna 1592. in 4. edizione I.
Tanto di questa edizione di Mantova ,quanto della ristampa di Brescia, iìTaffo,solito esser maltrattato nelle impressionidelle sue opere , non lascia di lamentarsiin una lettera ali’ amico suo Antonio Co-stantini , ove dice così : Nel libro ristam-pato in Brescia sono ì medesimi errori , cheerano nell’ altro primo stampato in Manto-va : e per mia opinione , ve n è qualcunodì pìb, tuttoché M. FrancescoOsanna aves-se fatta la correzione de' molti errori , laquale poteva stampar , come s'usa ; e nonera dìjficìl coja, che i Bresciani ne aveva-no avuto /’ avviso , Pensate , come sta ilcontento, eh'io non ho avuto tempo di ri-vedere , particolarmente nelle parole gre-che ec.
( <r) Se il titolo promette solamente leRime, con qual ragione fi rimprovera aldivulgatore , che non vi fieno le Prose ?Ma basta , che questa edizione sia recen-te, perché nella Biblìotecaltalìana vengaal solito screditata; e pur ella per più ti-toli non solo di gran lunga è la migliore,ma la più copiosa ancora di tutte le pre-cedenti : disposta con beli’ ordine , e dibuona correzione assistita . Ella è in ca-rattere