LETTERE
432
Aggradirò gli esemplari clic mi promettete, c ve ne an-ticipo i miei ringraziamenti.
Pregovi di fare espressamente per me al cav. Ciampiuna visita di tulio cuore. Non mi allungo in altre parole,perchè vi è noto già l’interdetto, che per la mia poveravista mi vieta lo scrivere. Sono affettuosamente, ctc.
ALLO STESSO
Stimatissimo signor Ciardetti. — Ebbi a suo tempo litre esemplari della mia Iliade e gli altri tre delle mie Tra-gedie nella bella vostra edizione, e per la persona che meli presentò ve ne mandai i miei ringraziamenti che orapiacerai di ripetere vivamente.
Le mie correzioni alla traduzione di Persio sono ter-minate , c tali che l 1 opera è quasi nuova del tutto. Mavoi sapete i miei impegni col Fusi, al quale non possomancar di fede. Sarà in vostro arbitrio il farne nuova edi-zione, come avete già fatto dell’Iliade e delle Tragedie; mai primi riguardi io li debbo al suddetto Fusi, e voi sietetroppo onesto per non dolervene.
Ove io possa far cosa di vostro piacei’e, mi troveretepronto a farvi contento. Salutatemi distintamente il cav.Ciampi, e state sano.
PS. L’ edizione del mio Persio corretto avrà posdomanicominciamento, c alla fine del mese spero sarà finita.