Band 
[Tomi undecimo & duodecimo.]
Seite
112
JPEG-Download
 

II 2 STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANAcaro; lamenità del suo carattere, e la piacevolezza del suo spi-rito glie ne accrescevano sempre più il favore : Leone non poteapiù far senza di lui. Gli affidò molti negozj onorevoli e rilevantie lo mandò ambasciatore a Venezia , allorché , essendosi colle-gato coll impero e colla Spagna contro la Francia , ebbe inanimo di far entrare larepubblica nella lega , ed abbiamo trale sue opere 1 orazione che recitò in quell occasione al senato.

In Roma , la sua assiduità appresso il pontefice nel corsodella giornata, non lasciandogli quasi mai tempo a lavorare , vispendeva la notte : la sua complessione essendo delicata e de-bole, non potè durare quella maniera di vivere , e cadde in unagravissima infermità (i). 11 pontefice, che lo amava di cuore,gli permise,anzi lo confortò di farsi trasportare a Padova.Quel-1 ameno soggiorno, e 1 aria salubre che vi si respira , gli re-stituirono in breve la sanità; ed era quivi ancora quando Leo­ ne venne a morte: allora egli, ampiamente provvedutoLeni ecclesiastici, antepose allo strepito della corte una vitaagiata , libera e tranquilla, e fermò la stanza in Padova , dovevisse parecchi anni in una dolce quiete , coltivando le lettere, econversando coi dotti e cogli uomini in ogni genere insigni,che si trovavano sempre in quella citlà adunati.

La sua casa diventò il più comodo ed il più nobile ricove-ro delle scienze e delle lettere . Avea una copiosa biblioteca dilibri , e dei codici più preziosi ; una magnifica collezione dimedaglie antiche e daltri monumenti ; un giardino botanicofornito delle piante e degli alberi più rari, finalmente avevaadunato tutto ciò che poteva, in ogni maniera , giovare allescienze ed alla coltura detia mente . Si fu allora ( 2 ) che perdecreto del senato gli fu dato il carico di scrivere la storia diVenezia , fatica alla quale pose subito ma no , ed a cui attese intutto il rimanente della sua dimora in Padova , ed anche dopoche avea fatto ritorno a Roma , richiamatovi da Paolo III perricevere il cappello cardinalizio . Alcuni aveano cercato di di-

( 1 ) rial i5zo .

(2) 1529.