Band 
Tomo primo.
Seite
85
JPEG-Download
 

PARTE PRIMA Sj

voluta sbiecata. Così in Atene nel tempio di Minerva credutaPoliade, e nel tempio di Bacco a Teos, ed in Roma in quel-lo della Fortuna Virile ( Tav. VI. Fig. M, N ). Ma nel tem-P 10 della Concordia ( Fig. Q,) fu preso un altro partito, e fudi fare ai quattro angoli del capitello ciascuna voluta disgiun-ta > io modo che si vedessero da tutti i lati ugualmente. InRoma si veggono parecchi frammenti di fatto capitello,esistenti ancora in Villa Mattei, in S. Clemente, e altrove.

2. Sembra , che questi due ripieghi usati dagli antichi perriparare allinconveniente del loro capitello Ionico, chera peraltro semplice e naturale, abbiano somministrato allo Scarrozzilidea di migliorare questo capitello ( Tav. VI. Fig. I ). Egli*1 stato il primo tra moderni a toglierli quei cuscini , ed afar quattro facce uguali disposte diagonalmente, e tutte quat-tro con volute vote ornate elegantemente con un filetto. Que-sto è uno de capitelli Ionici moderni. Uno dei migliori esem-pi di tal capitello t! dentro la Chiesa di S. Ignazio di Roma .

E' da osservarsi in questo capitello Scamozziano, che levolute nascono dallovolo, come da un vaso. Questa ma-mera ignota agli antichi, i quali hanno tratte sempre le vo-lute da sotto labaco, eccettuato però nellOrdine composi-to, ha uri vantaggio, e un difetto . Il vantaggio c, che que-sto capitello col suo abaco incavato riesce piò grande dellantico, il quale in verità era un poco mescbinello. Scamo/-zi però avrebbe fatto meglio ad ingrandire ancora un pocodi più questo abaco.

Il difetto poi consiste in quel vuoto, che resta sotto la-baco, il quale sembra perciò senza sostegno. Si può facil-mente evitare questo difetto col porre sopra lovolo un fio-re con vari fogliami disposti con leggiadria .

3. Finalmente lalrro capitello moderno, di cui linven-zione si attribuisce a Michelangelo (r), consiste in avere idue piumacci vuoti, a guisa di cartocci, o di campane, condue facce sullidea dellantico, in un abaco incavato con mol-ta gravezza, con due festoni sospesi agli occhi delie volute,e con quattro mascheroni. II tutto viene separato da un

(O Tav. VI. Fis- P. Capitello di Michelangelo veduto di faccia in a, edi profilo in 4. 01 a