Band 
Vol. I.
Seite
33
JPEG-Download
 

33

tagli , parte per difctto dei pirui delle piane , vi resteranno dellispazi nelli quali si metteranno delli pezzi di lavole , o zeppe co-ine alla Tav. IV. Fig. 2 lettera D , colli quali si anderanno a so-stenere unite alle piane sbadacciate le due superficie verticaii delleterre tagliate pel cavo .

Se la natura del fondo sarä tale , che dalli tasti fatti collalancetta si riuvenga che cavando anoora qualche altro poco possarinvenirsi un fondo stabile, o ahneno solido bastantemente , o chela lavorazione delli secclij di conocchia, o troinbe costruite coniesi vedrä in appresso , vinuauo la fluenza dell’ acqua , che concorrenel cavo , si prosiegua pure a cavare , ma in limitato spazio giac-che quanlo meno gründe sarä il cavo, tanto meno di acqua siradunerä , e sarä di ininore incommodo per la lavorazione . P10-fondato che sarä in modo , che laceudo altri tasti colla lancettasi troverä il fondo ricercato , allora si neLtera bene si leverä tuttoil fango , e si costruirä su quella terra il ibndamento ■ Si prati-cherä 1 ’ ostesso se convenisse passonarlo , lo che dovrä farsi se lalancetta dimostrerä un fondo non tanto molle , ma che pure conqualche difficoltä si introduce piii oltre , e che la quantitä d’acquadelle sorgend sian tali di non potersi vincere allora si averannopronti una quantitä di passoni di castagno , o di quercia come sidimostro nella Tav. I. Fig. 1. , ed ancor piii lunghi secondo si os-serverä quando si conficcheranno nel terreno ; li quali saranno po-sti nel cavo come vien segnato nella Tav. IV. Fig. i. 2. che rap-presenta in pianta ed in segione una proporzione di esso cavo mag-giormente profondato per larvi questa operazione .

Questi passoni saranno battuti colla mazza di legno , chesi riportö alla Tav. I. Fig. 2. avvertendo di principiare a piantarequelli di mezzo segnati in detta Tav. IV. col nuinero 1. sino alrifiuto di mazza che sia , che battendo , e ribattendo sulla testadel passone rigurgiti il colpo del mazzolo . Posti tali passoni nelmezzo .come al num. 1 , si proseguiranuo a piantare gli altri allefile num. 2. colle medesime precauzioni, e quindi le altre num. 3 .e bisognando ancor piü; seguendo sempre a lavorare con secchjdi conocchia, o trombe , ed estrarne f acqua in un pozzetto iviprossimo piü profondato, come alla Fig. 1., e Fig. 2. lettera G didetta Tav. IV.

Terminato di passonare , e restando qualche testa di pas-sone molto piü alta delle altre come sarebbe alla lettera A della

5