77
tavolone lett. M. il quäle $i sara fatto a raisura di ogni latodel foncamento, e di tanta altezza, quanta ne richiede, anziqual-che palaio di piü sopra il pelo basso dell* acqua del fiume, comealla Fig. 3. lett. P; e secondo P andamento del fondo, o siadel letto del fiume, nelli due punti Q R. per regolarli in modoche gli angoli posti al suo sito restino le due colonne all’es-tremitä bene a pioinbo, e che tocchino nel fondo meglio chesara possibile in tutta l’estensione.
Questi gran tavoloni composti coll'armatura di arcarecci 6carrarecci, secondo la loro grandezza saranno composti mezzo,a mezzo, e ad anima, affinche siano veramente forti, ponendovidelle crociate di travicellone, benissimo incastrate, e fermate comeviene indicato in detta Fig. 3; potranno comporsi sopra delli na-vicelli uniti e ben fermati e quindi con tiri, ed argani calarsial posto loro , ed alla loro vera direzione, il che si regoleräcolle dimensioni e traguardi secondo portano le regole di Geometria,affinche siano basati li fondamenti e costruiti al loio posto per cuisi porteranno al loro vero punto con catene di ferro, raccoman-date alle sponde ai passoni, o alberi, b ä ferri a bella postapiantati.
Posto il primogli si uniral’altro lett. N, accostandolo alli batten tilett. S. fatti con pezzi di grossi tavoloni fermati con cavicchie di ferroe si regolerä le sua direzione in modo che le due teste lett. T. V,restino alla loro vera divergenza, e formino Pangolo voluto, riunen-do le teste delle armature in piedi lett. X. con legature di cordee quindi con cavicchie di ferro nella parte superiore e nella parteinferiore sott’ acqua con catene di ferro lett. Z. poste incrociate, etiraie tanto che basti per obligare i due gran tavoloni a Stare strettied uniti nelli gia detti battenti lett. S.
Intanto si avra pronto l’altro gran tavolone, composto egual~mente di arcarecci con traverse e tavoloni lett. O, si calerä fra ildue estremi degli altri dne tavoloni gia indicati lett. M, N, procn-rando, che venga ad abbracciare le due guide a forma di battentesuddetto lett. S S. fermando le due teste superiori egualmente coucorde, e nella parte inferiore riuniti con catene incrociate, comealla lett. K., che con argani sulle sponde si terranno ben tirate eferme avvertendo sempre che nella composizicne delli trej gran ta-voloni si usino tutte le cautele possibili affinche secondino il latoinferiore nel fiume mcdesimo, il che poträ. ottenersi faciliuente quan-