Band 
Vol. I.
Seite
123
JPEG-Download
 

123

mi 45 circa , e sara fatto nel tempo di un ora ; cosi se neltelaro lett. E in luogo di una, vi fossero eine ed anche trelame di Sega , poste a quella distanza che si volessero avergrosse le tavole, in tal caso questo medesimo lavoro potrebbeaversi in un trave grosso un solo palrno, giacche la forza sa-rebbe divisa, quella di uno in tre tagli, perche se fosserodella medesima dimensione del primo, forse la macchina nonpotrebbe agire, o al troppo sforzo potrebbe spezzarsi in quäl-che parte.

Resta ora ad osservare piu dettagliatamente il meccanis-mo dellaltra manovra dellasse, o sia fuso lett. M dellaTav. CIV che viene mosso colla forza del medesimo Rotonelett. F che ingrana colla gabbia lett. L sostenuta da una co-lonna mobile lett. O

In questa Tav. CVIII. alla Fig. 3 vedrete disegnato ilprospetto di questa parte; che quantunque non faccia partedella sega e parte necessaria nelf andamento di questa.

La macchina che resta annessa alla sega serve per por-tare con ogni facilita le travi e pezzi di legno da segarsi nonsolo, nelfiarsenale ma prossimo al carro sul quäle poi fermatova a segarsi, come si conobbe nella Tav. GUI. Questa servea trasportare il carrettino che venne segnato alla detta Tav.lett. T col quäle si carichera quel legno che si vorra, e me-diante la corda, che dal detto carrettino va ad avvolgersi alfuso lett. M, al punto P, il quäl fuso mosso dalla gabbia lett.L tirera a se il carrettino carico del legno sino dove si vuole,bastando per fermarlo allontanare la detta gabbia lett. L me-diante la mossa della colonna mobile lett. O, tanto dellan-zidetta tavola che della precedente CVIII, dove si riportanole medesime lettere iniziali delle prime, per maggiore chia-rezza .

Con questa medesima corda potra ritirarsi indietro il car-ro lett. R delle passate tavole, quando e terminato un taglio,bastando che di rincontro vi sia una girella, o sia polea, chesenza la minima fatica si otterra V intento: ecco dunque det-tagliatamente la composizione di questa macchina; alla fig. 3di questa tavola osserverete la colonna mobile lett. O, comeegualmente alla fig. 5, che rappresenta il profilo. Posa sopra