133
iSTella fig. 2 viene rappresentata la parte superiore di que-sto forno, e conie raeglio si osservera nella sezione: sara ele-vato per circa palmi 36 dal suo nascimento, e questa eleva-zione formera ü sno piano lett. O, con i magazzeni prossi-mi della vena, e del carbone.
II forame concentrico al voto del forno sarä quadrato co-me alla lett. P di palmi 3 per ogni lato, la costruzione dipietra santa in massi quadrati lavorati per ogni verso giun-gera sino a questa bocca, come meglio si vedra nella sezioneed alfintorno sara coperto e guarnito da gran lastroni di fer-ro fuso chiamato le piattine, come osserverete alla lett. Q ilpiano lett. O sara di lastre di pietra della Manziana. I muriattorno lett. R saranno alti dal piano lett. O 5 in 6 palmi,come si osservera nella sezione, questi muri servono per ixn-pedire al carbone di cadere nella ferriera ove si lavora , eper raccoglier tutto per inlrodurlo sopra le piattine che re-cingono la bocca superiore del forno chiamata dai fornaciarila barca.
Al pari della parte superiore ed al piano del forno lett. Odella fig. 2 vi saranno ben prossimi dei magazzeni per il car-bone, e per la vena, di una grandezza proporzionata al con-sumo del ferro ; bisogna avvertire, che in questi magazzenivi sia un facile accesso per i carri, che devono fornirii deigeneri necessarj, oncle facilitare la lavorazione anche in que-sta parte, un dettaglio di questo insieme che puole essere intanti modi, e che non riguarda puuto la lavorazione, ho cre-duto di ommetterlo.
Yi sono dei forni che per mancanza di caduta d 5 acquasi mandano col soffio di due gran mantici mossi da un ro-tone a pa leite , che fa andare a la corrente di un fiume, odi una marrana, ma questa e una maniera poco plausibile, esi puol ritenere per una maniera forzata ed in mancanza del-la mig'lior parte di una simile lavorazione.
Nella segueute Tav. CXI alla fig. 1 viene disegnäto ilprospetto sulla linea 1 e 2 della piauta fig. 1 Tav. CX. Iljaavimexito giovera che sia sterrato potendo bisognare di farvidei cavi per seppellirvi delle forme , in questa si rileva la po-sizione del canale del vcntoj li due fori lett. E per estrarre