189
Quei che adoprano questa specie dl attrezzi li conservanoseparati i piü grandi dagli altri mezzani e jpiccoii in borse dipelle, e si chiamano cisellatori, uomini ran ad averne dei bra-vi tanto per gli ornamenti quanto per le figure. Nel secolo XVsi distinse come un Raffaelle nella Pittura , un tal BenvenutoCellini, nomo grande nel disegno, nella scultura e nei me-talli, la sua memoria e fra le vite dei piü celebri professoriPittori, Scültori, e Architetti.
L 5 arte dei cesello, e comnne in tutli i metalli; un bravocisellatore lavora sul ferro, sul rame, sull’argento, e sull’orocol medesimo valore, e col medesimo meccanismo, ma degiiuomini ecceilenti in questo genere, sono disgraziatamente ra-rissimi, segnatamente in figure.
Seguendo le lavorazioni dei rame in cose piü fine, vienenecessario d’avere delle cosi dette cesore per tagliare le lastrein quelle grandezze e forme cheun lavoro richiede; queste ce-*sore sono di piü grandezze, le grandi sono assicurate ad urtodei ciocchi di legno come alla Tav. CXXXII1 fig. 1. le qualisono Iunghe circa palmi 3., altre a cavalletto come alla fig. 2.che vengono fermate con rivolto e dato a vite sotto al cioc-chetto alla lett. A incassato perche possa spianare, e la staffalett. B con chiodi alle teste come alla lett. C; queste Cisoresono della lunghezza di un palmo e mezzo; alla fig. 3 vienerappresentata altre cisore dette a mano, le quali sono Iunghecirca otto oncie di palmo, le aste saranno di ferro, le ganassedi acciajo ben lavorate, temperatö, e rotate, perche taglinobene e con facilita per avere i tagli netti; saranno riunite le sueganasse colla cavicchia, a testa tonda, e con dato a vite com’esegnato alla fig. 4.
Si avranno ogni sorta di Iime, cioe tonde, mezze tonde,quadrate, triangole, e piane; la mig'lior qualita sono quelle diGermania; anche di queste se ne hanno delle piü grosse dellentezzaue, e delle piccole, le grosse perche meglio si possanotenere e lavorare hanno il manico di legno, onde hanno dapiedi la punta per unirvi ii manico, come in detta Tavola nevengono disegnate alcune poche per averne un’ idea giusta; allafig. 5. viene rappresentata una delle grandi lime tonde, chesara della lunghezza di circa un palmo, crescerä poi la punta