ìjz L’Uso dello Spettacolo
ratura del corpo umano, e gli abbreviaron lavita. I Nipoti di Noè proseguirono tuttaviaper alquante generazioni a partecipare del vi-goroso temperamento de' lor genitori : ma in-debolendoli a poco a poco il vigore del corpoloro , presero finalmente una complessione,ed una durevolezza proporzionata alle in-fluente dell'aria, ed alla nuova temperie delloro ambiente. E siccome i discendentid’unnerboruto Emiliano ,dopo avere stanziato perqualche secolo nelle contrade della Laponia,non mancano di partecipare della natura delnuovo clima, e di diventare in tutto in tuttoLaponj, così i posteri di Noè respirando unanuova aria, e ritrovandosi a soggiornare sottoun nuovo Cielo , degradarono di mano in ma-no dalla robustezza del primiero lor estere, ediventarono cagionevoli al par di noi.
Venghiamo ora ali’ altre conseguenze del di-luvio, tenendo sempre per guidala storia diMosè, ed i vestigi, che fon rimasi d’un sì me-morabile avvenimento nella natura.
Allor che Iddio, col mutar di sito Tasse ter-restre , scosse T aria, e sprofondò le parti este-riori della terra, chi può ridire qual fosse losbigottimento de'figliuoli di Noè, in vedereun cangiamento sì portentoso nel loro abita-colo? In vece di ravvisarvi le solite valli deli-ziose , e le colline tuttora coperte di verdura,non vi trovarono, appena smontati dall'arca(che fi fermò sulle montagne d'Armenia) senon delle grotte , e delle rupi, disperse qua elà alla rinfusa, secondo che T universal terre-moto le aveva spaccate, ed aperte. La mag-gior parte delle montagne mostravan Torride