Band 
Tomo decimo.
Seite
363
JPEG-Download
 

Trattenimento V, j£f

^add,udendo continuamente il giudizio chegli aliti ne portano , vi meschia sempre ilsuo . Potete voi risarcire coi» un migliorsupplemento 1' esperienza eh' ella per an-che non ha?

Purché usi la prudente cautela di tor- utilitàre di quando in quando i giovani dal loro deiCol-Collegio, e di richiamarli nella loro fami legj.-av-glia , o per accostumarli alle maniere del verten-hel mondo, e al gusto della civile e depen- rsoecssi-te conversazione, o per formar loro il cuo- laripre col rinnovamento d'affètto e d'amicizia ; fa loro per altro un grandissimo benefi-zio avvezzandoli eziandio al ritiro in oc-cupazioni regolate, e facilitando loro l'ac-quisto delle cognizioni necessarie , coll' al-lontanamento dal tumulto e dalle distrazio-ni, non meno che coli'incentivo degli ap-plausi e dell' emulazione. s parenti s'avye?dono per lo più del vantaggio di una taleseparazione: è da temere soltanto, eh egli-no stessi non ne impediscano il buon esito,permettendo aloro figliuoli à uscire tropppfrequentemente, o di pigliarsi troppo lietidivertimenti, o di assistere a spettacoli cheli com movono, e gli fanno venir'» noia illor ritiro , col paragone che ne fanno conla libertà, e cogli spassi della casa paterna.

Ma dalîaltra parte cotesto raccoglimento ,che custodisce la lor gioventù , può dive-nire di un' estremo pericolo per una menteben fatta, dato che questa bella età non simpieghi in altro che neirapplicazione me-todica di alcune regole di sintassi, di prò,

spdia,