Buch 
Compendio d'astronomia / J. de Lalande
Entstehung
Seite
XIII
JPEG-Download
 

Saturno , e fi publiiava negli scritti periodici i più sensati , e nelle com-pagnie le più colte . Ma questo è niente in paragone della stravagantesensazione prodottasi da ma Memoria sulle Comete sul principio di Mag-gio 1773 . Io non avea se non parlato di quelle , che potrebbero in certi

casi avvicinarsi alla terra , e fi sparse quasi generalmente per Parigi , es-

sersi fiata da me predetta ma straordinaria Cometa , che portarebbe il finedel mondo . Quando l' ammasso delle cognizioni sparse nelle nofire Città fisarà più diffuso , non fi vedranno più simili delirii favoriti dal Pubblico .

Le Comete furono per lungo tempo , ma in senso diverso , oggetto delpiù gran terrore , dissipatosi già finalmente dal? astronomia anche nel po-polo . Con isdegno fi trovano dei pregiudizi fi strani , non solamente inOmero ( Iliad. IV. 75 ), ma nel più bel poema ancora dell' ultimo seco-lo , in cui possono eternarsi con vergogna i nostri errori .*

Qual con le chiome sanguinose orrendeSplender Cometa suol per 1 aria adusta,

Ch i regni muta, e i fieri morbi adduce,

Ai purpurei tiranni infàusta luce. Gerus. Lib. VII. 5 2.

Gl' incanti della Poesia sono al d' oggi impiegati in modo assai piùfilosofico e più utile ; e testimonianza ne faccia il bel passo del Sig. deVoltaire sulle Comete nella sua Lettera a Madam. la Marchesa du Châ-telet :

Cometes, que 1 on craint à V égal du tonnerre,

Cessez d' épouvanter les peuples de la terre;

Dans une ellipse immense achevez votre cours,

Remontez, descendez près de 1 astre des jours ;

Lancez vos feux, volez, & revenant sans ceste,

Des mondes épuisés ranimez la vieilleste.

Lo studio appunto profondo , e i progressi appunto dell' Astronomia dis-siparono quegli assurdi pregiudizi , e ritornarono ogni suo dritto alla no-stra ragione . Ma non a ciò solo estendesì il vantaggio di questa scienza ,che contribuisce di più al ben generale in più di un genere .

E notissimo , che la Geografia e la Cosmografia non possono dispensarsi dall'Astronomia . Dalle osservazioni dell' altezza del polo s'avvidero gli uomini chela Terra era rotonda / l' Ecclisfì della Luna / impiegarono per conoscerele longitudini de' diversi paesi della terra . Noi non sappiamo diceva Ip-parco ( citato dallo Strabone ) se Alessandria sia al Nord 0 al Sud diBabilonia senza l' osservazione de' Climi , ne può sapersi se un paese ris-petto a un altro sia Occidentale 0 Orientale , senza l' osservazione delleEccltsst . Si sa dati' Alcorano che i viaggiatori traversavano i deserti dell'

Ara-