Buch 
Racconto storico-filosofico del Vesuvio e particolarmente di quanto è occorso in quest' ultima eruzione principiata il dì 25 ottobre 1751 e cessata il dì 25 febbraio 1752 al luogo detto l' Atrio del Cavallo ... / Giuseppe Maria Mecatti
Seite
CXXV
JPEG-Download
 

31'â

lue

Vi-

el

el-

10-

tto

ed

4»

ra-

si;

mi'

che

al®

n»

esi-

( CXXV )

e forse anche maggior rovina , di quello , che fece nellaiua prima Eruzione tre mesi addietro . Che però si flava daognuno con grandissima sollecitudine, e spavento. Oggi la Ci-ma della Montagna ha fatto molto minor fumo di jeri.

A 13. Aneli oggi correva la Lava in due rami. Quel-lo , che andava jeri dilatandosi sul ferri torio di Donato Vitiello,si era voltato altrove, e avevaglì risparmiato il distruggerlo ,come pareva, che voleste avvenire, e si era buttato sulla Lavaprima corsa , dove vi camminava sopra, e vi si ammontava senzadanno. Laltro ramo poi, che correva, pur senza-danno, nel Ta-glio di Ciaramella era già rientrato nel Bosco dOttajano, do-ve presentemente vi corre. La materia poi, che usciva dallA-trio del Cavallo seguitava ad estere abondantissima ; onde sem-pre pisi cresceva lo spavento nelle persone de sottoposti paesi,e particolarmente di Bosco Tre Case. E certamente se la La-Va non trovaste tanti impedimenti, e ripari potrebbe forse faretravistimi danni , e non minori di quelli, eh eli ha fatto daprincipio . La cima della Montagna ha fatto un mediocre fu-^o, e qualche poco di più di jeri.

A 14. Le due jlave, che correvano jeri seguitavano an-c h°ggi st suo corso . Una camminava per di sopra alla Lavaprima corsa, e avendo passito il Territorio di Michele Leporeera già entrata nel Territorio dAndrea, e Nunziante Vitiello,® quivi attualmente correva; e laltra seguitava a correre per disopra alla Lava prima corsa nel Taglio di Ciaramella, di doveri era buttata,come si è detto, nel Bosco dOttajano : ma que-sta vi camminava lentamente, e vi faceva poco danno.Si è peròstaccata un altra Lava dallAtrio, che pigliava la destra, e cor-s eva furiosamente sovra la Lava prima corsa nel Taglio di Cia-ntella, e si era buttata colla punta nel Bosco dOttajano . LaCuna della Montagna gettò un fumo chiarissimo, e calò il fu-m o sulle Campagne Nola.

A 15. Le tre Lave , che correvano jeri, correvano an-oggi con grand impeto, e furia. Quella che camminava neiterritorio di Michele Lepore seguitava anch oggi il suo corso, al-iandosi, e ammassandosi sulle Lave prime corse senza fare al-vo danno. Quella, che era calata nel Bosco dOttajano,pure siammucchiava sulle altre Lave , e non faceva se non pochissimomuto* Ma quella, che era entrata nel Territorio di Cesare, edonato Vitiello devastava ali intutto ciocché era ne passati gior-ni