53
mlne •, se la montagna sarä di sasso piuttosto compatto e senza granlesioni , Ja mina agirä a meraviglia , e si farä gran lavoro ,• raa sein queslo masso vi saranno venature , e lesioni vistose , la minanon farä che poco, ed anehe niun effetto, potendo sfogare per qtieimeati, senza mandare in aria o distaccare quella porzione proget-tata. In qualunque modo pero non conoseendosi l’interno del mas-so , sarä poco rnale il provarci per risparmiar tempo e spesa.
Le mine in queste circostanze faranno cos'i. Si avrannode’paletti di ferro con punte di acciajo della forma e misura , co-me alla Fig. 3. di detta tavola , e peseranno circa libre 3o., saran-no da una parte a taglio , dall’ altra a punta , teinperate , percheresistano alla forza di logorare la pietra ; con questi si principierä abattere pevpendicolärmente nel luogo , ove si sarä immaginato difar la mina girando di mano in mano il taglio del paletto, percheil buco venga tondo e con una specie di cucchiaretta di latta, co-me alla Fig. 4. si estrarrä di mano in mano la polvere che essopaletto fa coH’intcrnarsi nella pietra.
Quando si sarä profondata nel masso sei o sette palmi , eche si avrä un poco di circa oncie 3. di diametro si metterä benecolla cucchiarella , e vi si porrä una libra circa di polvere da cac-cia, che l’empirä nel fondo circa un palmo di altezza , cio fatto siprenderä un hlo di ferro della grossezza di circa un minuto , econ della creta pista asciutta, o anche con terra grassa asciutta siriempirä il buco da sopra la polvere sino alla cima, ponendo ildetto filo di ferro internato un poco nella polvere, e che sorta fuo-ri , coine alla Fig. 5. lett. A. Questa riempitura si farä poco allavolta avvertendo di batterla bene con regoli e martello, perche dall’espulsione della polvere non venga gettata via ; quando si sarä fat-ta questa operazione, e che la riempitura sia giunta da B. in G. co-ine in detta Fig. 5. si estrarrä il fdo di ferro lett. A, e cosi re-sterä un buco, nel quäle con diligenza vi s’introdurrä 1’altra pol-vere , perche dal punto C prendendo fuoco , percorrendo sino alB incendi la mina, e faccia saltare all’ aria , e stacchi quella por-zione di masso , che sarä meno stabile.
Per dare fuoco a questa mina bisogna aver l’avvertenza diesser lontano , potendo qualche pezzo di sasso rovinar qualcuno ;e perd quando si sarä empito il buco colla polvere vi si metteräuna striscia di esca, accio dato fuoco al principio y dia tempo, pri-ma di giungere alla polvere, di allontanarsi.