Band 
Vol. II.
Seite
75
JPEG-Download
 

75

che presa 1’ idea delle principali fusioni facile sara di adattarequelle maniere a qualunque altro pezzo , giacche il voler cp-noscere anche di questi ie forme , le dimensioni, i pesi edusi, si potranno avere negli appositi trattati di quelle materie.

Ora prenderete cognizione del carro ossia affusto deipezzi che di sopra abbiamo trattato. Nella Tav. GLXI allafig, 1 viene disegnato il contorno di esso affusto , nella fig. 2e disegnata la pianta che per mezzo della scala dei piedi po-trete osservarne le dimensioni; riguardo al contorno , e alleferrature sono simili fra loro, non variando nella grandezza,le grossezze. Questo disegno corrisponde al pezzo di venti-quattro , come vi corrisponde dei piedi, colla quäle potrannoregolarsi gli altri dei minori calibri proporzionandoli a quelliche gia si trattö delle loro rcspettive dimensioni.

La sala lett. A fig. 2 e 3 , dimoslrata in doppia maggiorproporzione, sara questa della miglior qualitä di licino, ov-vero di altro legname che lo rassomigli nella sua solidita edurezza avvertendo sempre che non vi siano nodi e qualunquealtro difetto; le ruote e tutto il resto potra essere di olmosempre perö colla massima attenzione sulla scelta, perche siadella miglior qualita , poiche agendo il pezzo con replicatitiri ? riceve questo carro urti foriissimi, e molto soffrono an-cora, dovendo Stare al rigore delle intemperie, quantunquela inverniciatura Ie dia molto soccorso segnatamente per lepioggie , geli e nevi.

Le ferrature che guarnisconö le ruote, le flasche lett. Bfig. 1 e 2. Sono pure marcate in modo da polerne concepirei modi delle loro costruzioni e forme e che saranno semprefermate con cavicchie e viti per poterle facilmente rislringerlese il legname ritira colb invecchiarsi , e che tutto si possadismettere per rinnovare qualche porzione senza guastare tuttala macchina. Le piccole civcostanze si tralasciano non es-sendo questo il luogo da dimostrarle , poiche l’oggetto e statodi darne una idea generica.

Non trascurerb ancora di accennare nella seguente Ta-vola CLXII il contorno e grandezza delbanticarro che si unisccalP affusto, ponendovelo mediante il perno di ferro lett. Afig. 1 2 e 3, che viene situato nel foro lett. C della Tavola