Band 
Vol. II.
Seite
86
JPEG-Download
 

86

nice a perfezione. Questo cuscino come alla fig. 8 sarä di ac-ciaro con tempera dolce fatto a schiena d’asino come allalett. R che dimostra la testa d’esso cuscino, e cosi sarä la sa-goma come alla lett. S , che dimostra egualmente la sua forma,e dove si rilevano i modini dei scorniciati che saranno tagliatisempre acampana, perche P argento media-nte anche FajutodeiPolio possa liberamente passare da una parte e dalPaltra.

Questo arnese della trafila serve ancora per tirare ilrame, Pottone e Poro , quando si tratti di far lavori, comeabbiamo indicato, P avverteuza sarä soltanto che quando silavora uno di questi rnetalli non s’imbratti colP altro, nonconvenendo per la pulizia, e molto meno per Peconomia que-sta mescolanza, giacche le particelle che cadono nelle lavo-razioni se sono separate possono in parte ritrovarsi, ma quandosono mescolate non se ne trova il conto.

Alla Tav. GLXV alla fig. \ viene disegnata altra mac-china chiamata il cilindro, questa utilissima macchina quan-tunque costosa, torna conto in una manifattura di averla,potendo molto facilitare le lavorazioni, e far ne di quelle chea mano non possan farsi. Questa macchina che sotto lo stessonome serve alle lavorazioni del ferro, delPargento, delPoro,dello stagno, piombo, carta ed in tutte le materie che sonosoggette ad esser portate a lastre, o che sono suscettibili diesser lustrate ec. onde se ne fanno per conseguenza delle gran-di, delle mezzane , e delle piccole, 6 di diverso metallo, cioedi acciajo, di bronzo , ed anche di legno: questa portata nellaTavola e di mezzana grandezza, ed e composta e costruita nelseguente modo. Si avranno due cilindri come vedesi disegnatoalla fig. 2, di acciajo benissimo ammassato, e torniti perfet-tamente , lasciando nelle due estremitä lett. A quelle partiquadrate che servono per le prese come si dirä in appresso 5questi roccheLti avranno circa quattro onc.ie di diametro , elarghi pure quattro oncie, i perni avranno di diametro onciedue, ed oncie due torniti, il resto sarä quadrato; questi ci~lindri dopo esser torniti si tempereranno a tempera coperta,e quando rieschino senza crepoli o difetti , saranno lustraticome uno specchio, avvertendo che P uno e l’altro abbianola medesima lavorazione ed i medesimi diametri,a questi roc-