Band 
Vol. II.
Seite
200
JPEG-Download
 

200,

sto vigore , continuera a camminare tutta la giornata , e nonbrugiera ehe una piccolissima parte quantiia di piu di compu-stibile.

Questa rnachina non occupa ehe poco spazio la figiira e re-golata sopra la scala dei palmi romani , che e al di sotto , periare una machina di mediocre grandezza potendo da questa com-binarne delle piu , o meno grandi.

Chi volesse meglio conoscere le varie costruzioni , le for-ze e gl’ usi di questo bellissimo ritrovato , ed applicato recen-temente con tanto felice successo potra consultare le opere diDalton , Gay Lossac, Biol , Clement ec. Tregold, Mettet ec.che ci fecero conoscere i resultati di questa potenza in tutti icasi cui viene applicata che non amo il fanatismo in cosa al-cuna.

Io pero che non amo il fanatismo di cosa alcunapoiche chicade in fanatismo piu non ragiona, mi riporto alla memorialetta dali’ ingegnere Jappetti nelPaccademia dipadova nel 1832>intitolata , se qualora vi sia bisogno di una determinata forza ,sia necessario , prima di adattare il vapore di esaminare se sipotesse ottenere con minor dispendio lo stesso effetto utile daforze animali , ognuno conosce la ragionevolezza di questa ri-cerca cioe se le circostanze locali offerissero opportunita di va-lersi d 1 altri agenti come sarebbero dell’ acqua , del vento , edelle forze animali , col mezzo dei quali si potesse ottenere ilmedesimo effetto utile con minor dispendio , di quello che siaverebbe colle machine a vapora , e non cadere nell’ errore del-la machina stabilita a Charhot stando alle relazioni di Hachetteche e yero un effetto utile, ma che potrebbe ottenere con braccia di vomini , con un dispendio quasi eguale. Se ciö accade al-tra mente , ove si trovano tutti gl’ elementi favorevoli alla isti—tuzione di queste machine , cioe quantita di combustibile pro-prio , quäle e il carbon fossile , e poverta di ogni altro mez-zo , tanto meglio potra accadere dove gli elementi stessi stan-no in ragione inversa, ed e pero che valutando il parere di Jap-pelli die per presciegliere il vapore ad ogni altra potenza mec-canica bisogna che abbia luoso una delle tre seguenti circostan-ze 1 che vi sia ua deterrainato luogo, ove il valor primitivo