205
e trovö che il peso necessario ad arrestare il movimento delleali inclinate a 35 gradi sorpassava il peso necessario ad arre-stare il movimento d’ altre differentemente inclinate , e chemovevansi colla medesima celeritä.
D’ appresso 1’ esperienze di Smeaton , perche le ali d’ unadata misura tramettano regolarmente la piu gran forza possi-bile in un tempo assegnato , bisogna che la loro inclinazionesia dalli 15 in 18 gradi ; il vantaggio in favore di questa ruo-ta 5 paragonata a quella per cui P inclinazione e di 35 gradi ,sta nel rapporto di 45 a 31 5 ha di piu fatta una osservazioneda cui risulta che l 1 inclinazione compresa fra 16 , e 18 dife-risce poco dal massimo assoluto : Aumentando o diminuendod’ uno in due gradi 1 ’ inclinazione dell’ ali , non ne risultache una piccolissima dififerenza d’ effetto totale comparativa-mente a quello dato come il piu vantaggioso.
Non andremo piu innanzi colli dettaglidi prove e dei pa-reri per il poco piu il poco meuo , poiche chiunque bramasseconoscere le altre minute osservazioni delli nominati bravi in-gegneri francese ed inglese , potra consultare le loro opereavendo bastantemente fatto conoscere relativamente alle forzequanto basta per il nostro scopo , onde passeremo ora a trat-tare della validissima forza della leva che occorre ben spessonelle lavorazioni per edificare per trasportare ec.