22
di presa, perche il cedimento e ritiro sia accaduto prima didisarmarlo^ nel mettere questi ultimi pezzi si procurera chestringano bene, inzeppandoli il piü possibile, perche disarmatoche sia , resti al suo luogo, e non succedano cedimenti neall’arco , ne a quello che esso sostiene.
Un arco,una volta di pietra da taglio, di qualunque formaella sia, quando abbia gli opportuni rinfianchi puö disarmarsiappena terminata; all’opposto un arco ed una volta di mattoni,benche fatta con tutte le cautele non dovra disarmarsi che dopodelle settimane , sine he abbia fatto presa il glutine che legaun mattone coll’altro, e molto piü tempo esigera se e costruitocon pietre spezzate ed ineguali.
Le rinfiancature degli archi, e volte sara bene che sianocostruite contemporaneamente per non accrescerle peso dopola loro costruzione , e perche lavorate insieme possono farvisilagature ed unioni.
Passando ora a dare de’ dettagii sulla quarta maniera in«dicata per la costruzione delle volte con pietra sponga, tar-tari, ed anche pomici e d’avvertirsi che questo materiale aven-dosi, potra impiegarsi utilmente per le volte, che quanto piüleggiere sono, tanto meno la fabbrica verrk urtata da spinte.Nel costruirle si procurera di mettere i pezzi sempre in piedi,tendenli al centro della volta, e con questa direzione ; se laforma della volta sia di sesti composti, a schifo, ec. le lorogrossezze saranno degradate verso il mezzo, e le rinfiancaturepotranno essere di calcinaccio, ben battuto se dovranno soste-nere il pavimento; e se nella parte di sopra saranno impratica-bili si iasceranno senza. Tali materiali per altro non sarebberobuoni e preferibili ai mattoni e pietra salda per la costruzionedegli archi, giacche gli archi devono, e fanno naturalmenteforze piü immediate, per cui dovranno scegliersi sempre de’materiali migliori.
Relativamente alla quinta costruzione delle volte, dovepossono impiegarsi tubi, olle, ossiano vasi e vettine, si ba-derk d’impiegarle sempre ponendo le loro bocche verso ilcentro, come alla Tav. CGXXXXVI ponendovi prima unostrato di mattoni, perche ne presenti la superficie sana.