Band 
Vol. III.
Seite
29
JPEG-Download
 

29

3, La figura di -ßssa, volta , poiche eambiano le propor-zioni de’piedritti nelle rispetpve forme. ,,

4. L’altezza de’ piedriiti, giafcche questi moltissima dii-ferenza esiggono in proporzione delle loro elevazioni.

Conviene che qui avverta su questo essenzialissimo puntoche varj sono stati e sono i rnetodi con cui si sono regoiati,poiche non in tutte le circostanze si possono adottare que’ me-todi.che semhrano buoni e confermati da qualehe esnerienza.

Per esempio le regole date dal P. Deran , adottate ed in-segnate dal farnoso Blondel, nel suo trattato di arohitetüiradel 1777 , dal Dechalles, e da La Rne ed altri, assegnano Jagrossezza de’piedritti delle volte o archi, come alla Tavo-ia CCXXXXV1I1.

Sia 1 a volta di sesto rialzato come alla detta Tavola fig. 1ovvero a tutto sesto fig. 2 A B C, sopra i piedritti A E e CF,per trovare la grossezza de’ medesimi, dividono il quarto dicircolo A B C in tre perti eguali coApunti G H, tirano poi lalinea H A indefinita, e quindi vi riportano la di$tanza A H daA in I, dove questa distanza interseca Pindefinita si fissa lagrossezza del piedritto calando la verticale L M; paralella allaÄ E e cosi dall’altra parte.

Quando la curya della volta sara un’ellisse, facendo lamedesima operazione come nella Tav. jCCXXXXlX fig. 1 , neviene che il piedritto sarä in proporzione piii grosso del primo.

Se poi l’arco o volta av.rä il sesto acuto nella fig. 2 sarannoi piedritti meno grossi dei primi esempj per gli archi a tuttosesto, e di quelli rialzati.

. Comunque perö sia devo avvertire che questo metodo none il piu felice e ragionato, giacche non ha riguardo o rapportocolla grossezza delle volte, ne coll’altezza de’piedritti, cosePuna e P altra di somma importanza, perche una medesimavolta, qualunque forma elia abbia , e di eguale grossezza,cambiera di molto la spinta se sara innalzata pochi piedi daterra e se sara molti piedi; questo metodo dunque non prove-dendo ne all’uno ne alfaltro caso, e non avendo per base chela sola forma interna dell’arco o volta, non deve perciö atten-dersi.