63
mata dalF omomorto , e paradossi E con subalterni sbadacci ecuscini. Per rompere e dividere la grau tratta della banchinavi si posero i due saettoni G. colli coutrosaeltoni F. li cpialiportando la controcorda II. posta alfaitezza del quartc dellaluce, come e da A ad JN. sulla quäle affidati li due paradossiI. venne sostenuta in cinque parti la banchina e la corda su-periore $ li contro paradossi L. poi servirono di sostegno allesubalterne armature, e muri Tli rasatura per la formazione delsesto , alli quanto venne rotta la tratta dalli sbadacci M. I-nutile e il dettaglio delle altre parti accessorie, essendo sempreanaloghe alla graudezza delF opera , e simile alle prime.
Questi gran legni cosi combinati vennero poi collega-ti e riuniti con gattelli , ganasse , e gran staft'oni di ferroperche tanti pezzi gravissimi di legname formassero un tuttoben stabile e sicuro per sovrappörvi una voha , che essen-do grossa nella crociata edificata da Michelangelo circa 11.palmi e nelF aggiunta dal Maderno circa palmi 9. ognundi voi puo trovarne colle regole arilmeliehe il peso afli-dato ad ogni banchina , giacche su queste in luogo di ta-voloni furono posti delli travi da 1P una all' 1 alfra , ch 7 era-no discoste fra loro circa palmi 15. ln qualunque modopero siano fatti questi ultimi sostegni e d ? avvertire cheper cornmodo di lavorare si pongono stille banchine da unaparte e dail’ altra di mano in niano che il Volto o Arcosi avanza, dando cosi gran cornmodo agii Artisti di lavo-rare $ e solo quando si e giunti al serraglio o chiave, biso-gna chiudere del tutto 1’ armatura colle tavole o piane ec.e lavorar di sopra gli ultimi palmi che devono costruir-si con doppia attenzione di tutto il resto , e quando ab-biano li lati fatto per qualche giorno F assettamento.
Seguendo F online incominciato della costruzione e for-me delle Volte, converra trattare anclie delle armature pro-prie per le volte che si fanno di una sola testa di mat-tone , e di mattoni in costa.