8
Si dipinge ancora con un encausto meno forte , e dipiü facile esecuzione quäle e quello di dipin gere con coloripreparati colla sola colla di carta pecora, ma tutto prepara-to con biacca in luogo di gesso , come si dira in appresso,Quando sia dipinto il quadro o l’ornato con questi colorivi si passera sopra, sempreche sia la pittura ben asciutta ,una mano della sudetta colla di carta pecora , e quindi unao due mani di cera liquefatta collo spirito di feccia , e quan-do abbia ben tirato e prosciugato si lustrerk con un pannodi lana ; che sara una pittura buona e durevole in luoghiasciutti, e coperti , e manterrk le tinte senza alterarle.
La pittura a guazzo e quella che si fa comunemente inogg'i per le case ed appartamenti, sopra de’ muri sul legnoe sulle tele. In questa si adoprano colori naturali , fittizj equalunque ; la preparazione non e che un gesso ricotto e raa-cinato , che serve come d’ imprimitura alla pittura. Dataprima Sul rnuro o sul legno una mano di actjua di calce leg-gera si danno sopra due o tre mani di gesso, stemperato conacqua e colla di pelle , per la quäle si adoprano ritaglj diguanti , e simili, che bolliti con acqua si sciolgono e servonodi colla e sostegno a questa specie di pittura.
Questa pittura perö che e la piü facile , perche copre ,ricopre , ritocca , cassa, e della quäle se ne fa quello che sivuole , all’umido non regge , ne al rigore del tempo ;e li colori composti di sughi d’ erbe e lacche poco vi durano,smontano di forza ed alterano dopo qualche tempo la pittura.
Questo modo di dipingere e buono per le . case , ap-partamenti di poca importanza , per decorazioni efimere,e per dove si cerca economia.
La pittura ad olio e quella colla quäle da’ miglioripittori si dipingono istorie , ritratti , paesi , prospettive ,fiori , animali , ed insomma quadri da chiese , da galleried’ appartamenti sulli fusti di legno , sulla lavagna , sullelastre di rame , e sulle tele , le quali saranno preparate coli’imprimitura, che e una mezza tinta composta con biaccamacinata, sulla pietra con macinello simile stemprata con oliodi noce cui talvolta si unisce olio di lino cotto nel ca-so che bisogni accelerarne 1’ asciugamento , cbe chiamast