Band 
Vol. III.
Seite
97
JPEG-Download
 

97

QUESITO CINQUANTESIMOPjRIMO

Se un capo mastro obbligato alla tiratura in alto , e met-titura in opera dei travertini m una fabbrica a prezziconvenuti , possa domandare altro prezzo dei ponti , allor-che fossero necessarj aW alzamento di essi.

Risoluzione

Chi si obbliga indefinitivamente per ün dato prezzo adun’ opera senza limitazioni , si obbliga insieme di praticare aproprio conto tutti quei mezzi , che possono portarlo al con-seguimento , e perfezione dell’ opera stessa : questa e la pra-tica dell’ arte dettata dalla ragione. N el quesito si ammettefissato il prezzo per la tiratura in aho , e mettitura in ope-ra dei travertini j dunque in esso son coitnpresi i ponti , i ca-napi , le traglie , e tutto ciö } che e nece$sario per consegui-re 1’ effetto contrattato.

QUESITO CINQUJ1VTESIMOSECOND0

Se un muro divisorio di due cortili spettante al pro -prietario di uno di qttesü possa rialzarlo qualche palmo,senza , che il proprietario deW altro cortile abbia dirittod' impedirlo j e se militi lo stesso , allorche il muro nonsia divisorio , ma comune ancora.

RtSOLUZIONE

Convien distinguere : o il muro e semplicemente diviso-rio , ed allora il suo proprietario essendo il moderatore deisuoi fondi sembra possa elevarlo , e farvi quell’ uso, che vuo-le qualora non siavi stata imposta su tal muro una servitüo stipolata , o prescritta legalmente ; deve dirsi al contrariose il muro sia divisorio , e comune , nel quäl caso e miglio-re la condizione dei proibente, e perciö senza il di lui bene-placito non sembra ? che al socio sia lecita l’elevazione dei muro.

Tom. F. 13