107
QUESITO SESSANTESIMOSETTIMO
Nel pianlerreno di una casa vi passa una chiavi «ca, che porta li scoli di altra casa adjacente', si richie -de se il proprietär io del pianlerreno , che ha questa ser -vitü possa obbligare il proprielario della casa vicina ailavori occorrenti nella stessa chiavica , ed essendo scoper -ta , se possa , o no obbligarlo a coprirla per non riceve -re P incommodo del puzzo , o altro ec.
Risoltjzione
E 1 un 1 assioma legale , chetutto quello che abblsogna permantenere una servitü attiva in un fondo altrui spetti aipossidente di essa , e nulla a chi soflfre la servilu stessa qualoranon sianvi convenzioni particolari , ed in conseguenza tutti ilavori di mantenimento de'la chiavica dovranno essere a cari-co del proprietario di essa anche nei fondi altrui per i qualipassa. AIP incontro se la chiavica e stata scoperta fino dallasua origme, ovvero , che sia stata aperta per un lasso di an-ni dieci prescrivibili, non potra domandarsi il suo chiudimen-to da chi soffre il passaggio di essa nel proprio fondo. AIP in-contro polrä questi pröibire ■, che non si aggiüngano sullachiavica altr’acqua^ o materie , che possano rendere pih gra-vosa la servitu di lal passaggio.
QUESITO SESSANTESIMOTTJVO
Se possa attraversarsi un cortile di un vicino con fili diferro per stender panni dai possidenti dellecontigue case.
Risoltjzione
Ogni possidente e P arbitro di tutta P aria , come suoldirsi , dei propri fondi: questa verrebbe attraversata da unTom. F. 14*