Band 
Vol. III.
Seite
123
JPEG-Download
 

123

sa ; la tinta poi generale per eguagliarla si dara in fine da•cima a fondo,

Posti in prova li fusti , ferrati , p provatj che vadanbene , il vernicjaro le dara una mano di olio dilino cottoben caldo, perche il legname se ne imbeva , e quando ab-bia ben tiratp si daranno sopra due mani di verniee color dibronzo secondo porta l’ artq.

E’ d’ avvertirsi che terrainata i’ossätura del fabbricatp, pri-ma di coprjrlo coll^ stabilitura 1’ architetto ripassera la fab-brica col piano di esecuzione alla mano , e confrontera co-sa pfer cosa per rilevare se sia stato fatto piii o meno d’ognipartita , che a guisa di originaletto formera il conlo consun-tivo , e cosi farä anche di mano in mano che si andera sta-bilendp , e terminando p opera , e cid praticheri-i per ogni ar-te essendo presenti 1’ intraprendenti respettivi , perche con-venghino di tutto qnello che sara cpnfröntato per evitare infine qnestioqi ? di pretenzioni o di equivoci qc.

In questi conti consuntivi si poterannq ragionatamentele variajdoni che s 1 incontreranno. dal pianq di esecuzioneall’ opera , colle quali annotazioni saranno giustificate tali va-riazioni se per colpa di chi , o per prdine di chi , o perimprevisto , p per qecessitä qc. ec,

Fine del Quinto ed ultimo P*olume,