Band 
Tomo undecimo.
Seite
217
JPEG-Download
 

c

snu Natura. 217

questa distinzion dei fili delle due parti dal ba- l’Abit»stone d’intreccio, eh’ è una lunga bacchetta ®g 1L ’ Uo ~inserita trai due ranghi di fili.

5 Lunga traccia di punti formata dai capide' liccj, che afferrano i fili della catena conun nodo corrente, ed abbracciano in altra par-te la pertica de’ liccj.

6 II bastone d’intreccîamento.

7 La freccia. Quel!'è una catenella di filo,ogni anello della quale contiene quattro, o cin-que fili della catena, e gli arresta tutti a per-pendicolo .

8 Ordigno di ferro per sostenere la perticade’ liccj.

9 Lo Schidione, per inserire il filo di tra-ma, eh’è dipanato sopra.

10 II pettine per batter l’opera.

11 La cima della grossa bacchetta incastra-ta nel ruotolo.

12 La lanterna.

Quando è montato lo stame , il disegnatorevi delinea davanti, e di dietro co! lapis neroi principali contorni delle figure del quadro daimitarsi . Il lavorante di Sopralliccio avendobuona provvisione di schidioni pieni di filid'ogni colore, si mette ali’opera lavorando,come alla piana, pel rovescio: egli ha dietrodi sè il suo quadro guardato da lui bene spes-so : può di quando in quando veder 1’ effettodel suo lavoro dal buon lato: il che non puòfare il lavorante alla piana. S’alcuni punti al-terano i lineamenti prendendo troppo luogo,li preme, e gli mette in ordine con un’ agodi ferro , che non tocca se non il luogo di-fettoso. Il Soprallicciajo siegue il disegno deli-nea-