Buch 
Compendio d'astronomia / J. de Lalande
Entstehung
Seite
42
JPEG-Download
 

j r i Compendio d'jtstronomia . Lib. I.

sta alla stella polare , in modo che passano per il meridiano insieme , 1'una sopra del polo, 1' altra di sotto ; perciò quando 1' una è sotto l’altra,nell’istesso verticale , nell’ istesso filo a piombo , è certo che sono ambe-due nel meridiano: se in questo momento si tira la linea dei due fili , oregole verticali , verso la direzione di queste due stelle , si avrà la lineameridiana.

1 6;. Si può impiegare in vece di due fili a piombo , tre o quattromiccio debolmente accese , di cui due sieno poste prima in uno stessoverticale per mezzo d' un piombino ; la terza , o la più vicina ali’ occhiosarà mobile, e potrà drizzarsi coll’altre verso la stella polare . Si potrebbeservirsi anche d’ una tavola trafforata in due luoghi per vedere insiemele due stelle , adoprando un’ altra tavola più prestò 1’ occhio , per porsinella direzione delle stelle , e del verticale ; un muro che fosse a piom-bo servirebbe egualmente , ma di rado se ne trova . Meglio di tutto èservirsi di un triangolo filare , quale adoprava il P. Riccioli , eretto sopradi un travicello bene squadrato , e la cui punta sporga in avanti , perpoter quadrare per di sotto la stella dell’ orsa maggiore , che in estatepasta assai alta : I’ orlo del travicello darà la direzione della meridiana ;cioè servirà a segnarla fermato che sia nell’indicato momento,

166. Questa operazione può farsi nel crepuscolo nei mesi di Maggio edi Giugno, con uno dei detti modi, a segno di non ingannar di un mi-nuto sul tempo in cui le stelle passano per lo stestò verticale; ed un mi-nuto di errore non farebbe 4 secondi di tempo sul momento del mezzodì,che si osservasse in seguito col mezzo di tale meridiana.

167. Per parlare con più di precisione , devo avvertire , che questedue stelle passavano esattamente insieme per il meridiano nel mese diLuglio 1771 ; ma la stella * dell’ orsa maggiore , ogni dieci anni avanza

l’altra di 1 13" ~ ; nel mese di Giugno 1773 passò a'42'' prima che la

stella polare . Se dunque si aspirasse in questa operazione ad un estremaesattezza , bisognerebbe assicurarsi prima , per il mezzo di due linee ver-ticali , del momento in cui le due stelle sono passate per il verticale me-desimo y aspettar poi 2' 42" ( e più col tempo a proporzione ) , dirigereallora la linea dei due fili a piombo alla sola stella polare , senza riguar-do ali’ altra che già sarà pasta ta oltre il meridiano ed il verticale , maquesta piccola differenza è insensibile nella pratica.

Del globo celeste artifiziale, e de ’ suoi usi.

r68. Un globo destinato a rappresentare le costellazioni , i moti plane-tari, l’ecclittica, 1’ equatore , i cerchi di latitudine , i cerchi di declina-zione , il meridiano e l’orizzonte, chiamasi globo celeste . Quello rappresen-tato ( Fig. i2 ) è circondato , come la 'sfera , da un orizzonte HO, eda un meridiano PZR, e gira sul!’ affé PR. Vi si segnano le stelle permezzo delle ascensioni rette , e declinazioni loro osservate ( 90 , 91 )nella notte nel tempo che passano per il meridiano , secondo che anno

la