PARTE PRIMA
CAPITOLO I.
SitE azione Di Napoli. vedute, clima. Meteore. sEolo.
^Napoli è posta al grado li. 54 ’ 4 o” a levante del meri-diano di Parigi , ed al grado 4 °. 5 i’ 47 ’ di latitudine , osser-vata dalla reale Specola.
Non vi ha città di Europa , che sia di questa megliosituata (1). È disposta a guisa di anfiteatro , sopra di un ora-li) Costantinopoli è ancora pregevole perla sua Lolla situazione.Veduta specialmente da Pera presenta un colpo <P occhio sorprendente.Ma quanto è specioso 1’ aspetto esteriore , altrettanto disgustoso n’ èl’interno. Costantinopoli va pure priva del Vesuvio , di questo grandee maraviglioso spettacolo della natura.
Il Regno presenta molte pittoresche vedute. Teatrale è la posizionedell’antica Formia , oggi Castellone, e di Mola di Gaeta. Per pro-spetti bisogna andare alla Serra Capriola, ad Oria , Nicotera . Dallaprima si vedono i monti del Sannio e di Abruzzo, 1’ Adriatico colleìsole di Tremiti, il Gargano , il vasto piano della Puglia colle lontanemontagne di Basilicata . Da Oria vi si presentano a levante P Adria-tico colle montagne di Albania, il golfo di Taranto colle montagnecalabre a ponente. Da Nicol era girando V occhio a sinistra vedete il
1