Buch 
Napoli e contorni / di Giuseppe M. Galanti
Entstehung
Seite
45
JPEG-Download
 

Quartieri di Napoli Quartiere diS. Ferdinando 4 3

S. Maria della Concordia apparteneva a frati Carme-litani ; indi fu convitto di donzelle elio imparavano la musicail ballo, la calligrafia : oggi è carcere pedebitori. La chiesaedificata circa il 156 o fu rifatta nel 1718 con disegno del Nau-clerio. Vi sono tre quadri del Ribera, ed uno del de Mattheis.

Nella chiesa di S. Maria della Speranza detta la Spe-ranzella si vede nell altare maggiore un quadro del Fracan-zano , e nelle cappelle alcuni sono del Giordano , altri di Bus-sano il vecchio. La chiesa della Trinità degli Spagnuoli nul-la ha di pregevole.

Tornando alla piazza del Ilcal Palazzo il quartiere di S.Ferdinando continua per le strade detto del Gigante , di S.Lucia e del Platamone a piedi del colle di Pizzofalcone. Do-ve fluisce la strada del Gigante s incontra una fontana eh èopera di Carlo Fansaga figlio del celebre Cosimo. Fu erettanel i 5 go , e presenta la statua del Sebeto giacente con alcu-ni tritoni.

Più appresso viene la picciola chiesa di S. Lucia , cheha dato il nome alla contrada. La piazza di S. Lucia era pri-ma tutta ingombra di casette , delle quali fu libera per operadel vicere Borgia nel 1620. Fu anche adornala di fontane,specialmente di quella che ha un arco sostenuto da due statueignude con due bassirilievi, in uno de quali è effigiato Nettu-no con Anfitrite , e nell altro una contesa di numi marini peruna ninfa rapita. Sono belle opere dell Auria e del Mediano.Questa piazza, che è uno de mercati di Napoli pel pesce , èfrequentatissima da Napolitani nelle serate estive , e merite-r ehbe di essere abbellita e tenuta netta ; ma invece le fontanestesse rovinano , e vi metton capo molti fetidi vicoletti abitatida pescatori. Dove termina la piazza è la chiesa parrocchialediS. Maria della Catena, edificata nel 1^76 da pescatoridella contrada. Sotto questa parrocchia sorge 1 acqua solfa-rea di S. Lucia. I Napolitani fanno grande uso di tale ac-