172
di marmodiviene
venato . Se sara andre piü scuro in tutti i sensi
del quäle ve n’ e del piü e
e si chiama Bardiglio
meno oscuro, e intrigato di macchie e vene olivastre.
In queste Cave si hanno scherzi di bellissime pietre,non solo di colore bianco ed oscuro, ma ancora di colorivari,e perfino il marmo nero, che chiamasi nero moderno,e che alle volte si confonderebbe col paragone , se non glimancasse quelia durezza.
Bigio. E questo, poco dissimile dal Bardiglio; ma iiBardiglio e meno oscuro e venato, ed il Bigio e piu dell’ al-tro oscuro ed ha pinttosto macchie piu forli che venature .
Bianco e nero moderno; proviene anche questo dallestesse Cave, ed e molto simigliante al bianco e nero antico;la differenza e che il bianco e nero antico ha le macchiet-te nere in varie forme e scherzi serpeggiate evarie; l’altroe nero con venature assai intrecciate bianche , le quali quantosono piü minute e bianchissime tanto ha piü pregio tal pietra.
Tutti questi marmi si lavorano con facilita, sono obedien-tissimi, e reggono a qualunque finissimo oggetto. Il marmostatuario ha una trasparenza come l’avorio; gli altri marmimeno pregevoli sono quasi opachi del tutto.
Prendono il lucido a perfezione, ma non come una pietradura, ne come gli alabastri.
Di questo marmo vi sono varj monumenti anticbi, cioestatue, edifizj e decorazioni simili. I moderni hanno impiegatoed impiegano questo marmo bianco, ordinario, e mischio perle statue, chiese, altari, gallerie, appartamenti e simili usi; ene va per tutte le parti del mondo, segnatamente dello statua-i'io; essendo la pietra piü adattata di tutte le altre per la scul-tura, e sola ad aversi in Carrara.
Il peso specifico di ogni palmo cubo tratlandosi di marmostatuario e di libre 82 . Il marmo ordinario e piü pesante, quantopiü e intrecciato di vene oscure giacche ii bardiglio giunge apesare fino alle 102. libre, ogni palmo cubo, onde in propor-zione varie sono fra loro le altre specie.
Il fuoco lo calcina, e col marmo bianco si fa un^ottimacalce, disgraziatamente, tanti belli monumenti dell’antica scul-tura ed architettura hanno fatto barbaramente questo fine.