23
contraforte alla cupola o sia volta della fornace lett. G. ,nella quäle fra costola e costola vedrete con linee punteggia-te lbvani o siano bocche , tanto grandi da potervi introdurrele padelle j i cotne si disse , e che poi con pastelli di cretasi riducono a piccole bocche adattate alla lavorazioue; giac-che se si laseiassero aperte il calore dei fuoco si perderebbe ,avvertendo che in alcune aperture vi si lasciano due boc-che per le layorazioni piu minute , come alla lett D. ead altre se ne forma una sola , ma sempre accompagnateda un piccolo foro per osservare il grado del calore , e iasituazione delle medesime padelle , intanto che le aperturelasciate a livello delle padelle e per le layorazioni sono statechiuse con una specie di sportello levatore di argilla , perche1’aria merio che sia possibile s’ introduca dentro la fornace.
Osserverete ancora in una sola parte indicalo il mododi fare alcuni ripari di mattoni in coltello murali con cretapreparata ? come alla lett, E , i quali sogüono farsi tra boccae bocca per garautire al piü possibile li lavoranti dal grau calo-re che tramandano tali bocche; e vedrete non meno indicatele tavole orizzontaü con puntelli sotto per com modo di lavoraryiil vetro appena yiene estratto dalle padelle come alla lett. F.
Sopra alla detta fornace viene disegnato l’ esterno dellatempera alla lett. G., nelja quäle vi sono Je piccole aper-ture lett. H. per 1’ introduzione dell 1 aria , e le altre aper-ture I. per introdurre li Javori fatti per essere temperati ,facendo loro ricevere 1’ aria poco alla volta.
Alla lett. L. viene indicata una delle nicchie cheserve per la cucina de’ lavoranti.
Alla Figura 2. viene disegnata la sezioue sulla linea 1. 2.delle tavole precedenti. Nella lett. A. si osservera Jo spazioe forma della fossa, o sia cenerario. La lett. B. indica lacontinuazione dov’ e 1’ ingresso del medesirao , e dove me-diante un fusto di porta sarä regolata 1’ introduzione dell 1aria ; alla lett. C. si osservano i due vani lasciati nel pianodell’ attizzatora D. con traverse di ferro o pietra , da doverieeve 1’ aria il fuoco , e dove la legna vi posa. Alla lett. E.e 1’ occhio dove la fiamma s’ introduce nella fornace; la lett. F.denota lo spazio e forma dell interno del volto della forna-