Band 
Vol. III.
Seite
73
JPEG-Download
 

73

loggia , dunque qaelli , che sarebbero obbligati a mantenereil teito della loggia , meno quella porzione , che puö for-mar gronda della loggia stessa , e in difesa di essa , allaquäl porzione e tenuto corrispondere il solo proprietario del-la loggia , come del pari alla spesa del canale di latta , edel cannone per impedire che le acque del tetto della loggia nondanneggino il tetto inferiore. 11 secondo caso e quello di unaloggia , che abbia un tetto sotto di essa : a questo tetto deb-bono concorrere tutti i condomsni , ed all’ altro , che coprela loggia il solo proprietario di essa , a cui questo secondotetto reca utile e commoditä. 11 terzo caso e quello della log-gia scoperta. Questa loggia presta un com modo al solo pro-prietario di essa j ma il suo suolo serve di copertura insiemea tutti i piani inferiori , per il che i proprietarj di questisono obbligati di contribuire alla manutenzione di quel suo-lo , mattonato , l»strt co s e vnasso , ma per quella sola tan-gente , che ognuno a giudizio dei periti spenderebbe per ilmantenimento di un tetto se non vi fosse la loggia j taotocorrisponde alla giustizia , ed ai doveri di ogni comproprie-tario. Puö aggiungersi un’ altro caso , se un proprietario pos-sa ridurre una loggia coperta ad una scoperta , obbligandosidi fare gli opportuni lastrici massi , e mattonato ; si rispondeche non puö , poiche recherebbe sempre una piu infelicecondizione agli appartamenti inferiori.

QUESITO DECIMOQUINTO

Se il proprietario di un appartamento in una casädi diversi condomini possa formare un mignano , o lin -ghiera nelle sue finestre , e nel caso affermativo , se pos *sa porre modslli , saeltoni nel muro sotto al livello delsuo mattonato ?

Risolüzione

Qualora il mignano , o linghiera non deturpi la facciatae che il suo aggetto dal muro nulla impedisca la visuale pre-sa dal ciglio dell’ arco esterno delle finestre inferiori dellaTom. V. 10