Band 
Tomo II.
Seite
136
JPEG-Download
 

13 6 L| Piante,

tanti altri fornimenti, come la scorza, i! le- j \grlo, il midollo, ì rampolli, i fiori, ed i frutti. |

Participerebbe eziandio della Divina sapien- «za, mentre saprebbe diversificare in tanti mo- tidi ledi lei parti, e far nascere sur uno stesso ar- tibore de boccinoli, e de frutti di varie spezie.

Cav. Io per me non so persuadermi, come sjpossa darsi un cervello si strampalato , il quale parrivi ad immaginarsi , che la terra abbia vir- » di formare una pianta. Mi parrebbe giusto odi dire, che la medesima ha formato luomo, ttla Luna, ed il Sole. le

Prior. Quanto mi piace a sentire, che voi ciravvisiate per tutto la necessità di ricorrere ali sionnipotenza di Dio / Egli è in medesimo rfincomprenfibile : ma senza di lui non sarriva tea comprender mai nulla. Supposta la media- sizione della Divina sua mano in checchessia , tisubito si capisce, che tuttoera fattibile. Egli su:solo ha potuto crear la materia di tutti i misti. toEgli solo ha saputo di questa materia ricavare mdiversi elementi, che sempre restano nel pri- dimieto suo essere, quantunque da loro varj ac- wcozzamenti, e combinazioni risulti quel!'in- èfinita varietà di composti, che noi vediamo.

Ma non bastava laver creati questi elementi. -uPer quanto si sosterò accozzati, e tramischia- siiti fra loro , non avrebbon potuto produrre, sciche zibaldoni. blon vi si ravviserebber! or- mgani, vita, anima. E che sia la verità; eisupponghiamo Che questa terra sia creata pur ciora di pianta. Ella resterà sempre nuda, ed tainfruttuosa, se Iddio non la riveste, e non orjla feconda. Egli solo è stato capace d or-ganizzare alcuni corpi , e dopo organizzati |!tt

vivi-